Lampadari Cavallotti
Lampadari Cavallotti

Spesso i lampadari hanno bisogno di essere riportati agli antichi splendori grazie a un attento intervento di restauro.

Il restauro non solo è in grado di far rivivere un lampadario, ma anche di rispettarne il suo aspetto originario.

L’obiettivo principale di qualsiasi intervento di restauro è di riportare alla luce l’ottone, il cristallo e il ferro battuto che, segnati ormai dai graffi e dalla polvere, hanno perso il loro antico splendore.

Il restauratore si impegna a eliminare i danni causati dal tempo, ripristinare parti mancanti e preservare le caratteristiche che rendono unico ogni lampadario.

Ripristinare parti mancanti e preservare le caratteristiche che rendono unico ogni lampadario, rispettando il più possibile la storia dell’oggetto, è l’obiettivo del restauratore. L’intervento di restauro richiede l’applicazione di tecniche e operazioni specifiche, non solo per rendere la lampada o il lampadario in perfetta funzione, ma soprattutto per permetterne la conservazione e allungarne la vita.

Durante il restauro, è fondamentale tenere sempre in considerazione gli aspetti funzionali del lampadario per garantire un’illuminazione adeguata all’ambiente in cui verrà collocato, senza però trascurare gli aspetti estetici.

Infatti, una lampada ben restaurata può svolgere un’importante funzione di arredo, aggiungendo fascino ed eleganza all’ambiente in cui si trova.